Nympha backdrop
Nympha poster

NYMPHA

2007 IT
mayo 30, 2007

Sarah, ragazza americana, si reca in Italia per diventare una suora di clausura del Convento del “Nuovo Ordine”. Le regole sono molto dure, talmente dure da arrivare alla tortura. Il percorso di Sarah è diviso in quattro passi: “ascolta il Signore”, “vedi il Signore”, “tocca il Signore” e “parla con il Signore”, passaggi dolorosi sia per il fisico che per la mente della ragazza. Questo viaggio nella fede è accompagnato da una serie di visioni che le mostrano il passato del Convento e di Nympha, una giovane la cui vita è stata rovinata dal fanatismo religioso del nonno Geremia, un uomo violento che crede di poter parlare direttamente con Dio. La follia di quest’uomo, però, sembra non aver mai lasciato le mura del convento…

Directores

Ivan Zuccon

Reparto

Tiffany Shepis, Caroline De Cristofaro, Allan McKenna, Michael Segal, Alessandra Guerzoni, Giuseppe Gobbato, Federico D'Anneo, Francesco Primavera, Caterina Zanca
Terror
HMDB

RESEÑAS (1)

AP

Antonluigi Pecchia aka Pax

skull skull skull skull empty skull
Sarah è una ragazza americana che, intraprendendo la strada del Signore, giunge in un convento di suore di clausura in Italia. Durante il suo soggiorno nel convento avrà delle visioni che appartengono ad una giovane di nome Nympha che anni addietro ha subito violenze da parte di suo nonno Geremia, il quale si giustificava per le sue azioni malvagie dicendo di agire per mano del Signore. Però, nel convento del “Nuovo Ordine”, in cui Sarah risiede, le monache pare che abbiano acquisito gli atteggiamenti di Geremia nei confronti della giovane Sarah… Premessa: questa versione di “NyMpha” che sto per esaminare è la versione “screener”, ovvero la versione in anteprima assoluta riservata a: gli addetti ai lavori del film, giornalisti, critici, distributori e produttori; quindi, molto probabilmente, questa che vi andrò a descrivere non sarà la versione definitiva del film! “NyMpha” è il quinto film dell’italiano Ivan Zuccon, che con questo lavoro ci dimostra di essere giunto ad una vera maturità dietro la macchina da presa! Rispetto ai suoi precedenti film, nel cast di “NyMpha” spiccano nomi di fama internazionale come Tiffany Shepis ( già vista in pellicole horror come: “Bloody murder 2”, Tromeo and Juliet”, “Ted Bundy” e ”Abominable”, tanto per citarne alcuni) e Allan McKenna (Two stops to bank). La storia è basata su un vecchio soggetto scritto dalla coppia Ivan Zuccon/Ivo Gazzarini (stessa coppia che ha sceneggiato il precedente film di Ivan Zuccon “Bad brains” nel 2005). Le carte in regola, questo “NyMpha” sembra avere proprio tutte: ottimi i momenti di tensione, ottime scene ed effetti splatter (ad esempio le scene di tortura), una abbondante dose di nudi integrali (molto spesso il regista ci fa vedere la protagonista Tiffany Shepis come “mamma l’ha fatta”), ottima recitazione da parte degli attori e, come sempre, il buon Zuccon dimostra di aver talento come regista. Di grande impatto e suggestione risulta, poi, la musica che riesce a ricalcare con efficacia i momenti di tensione. Nel complesso, dunque, “NyMpha” appare come un ottimo film che riesce a tenere incollato al televisore lo spettatore dall’inizio alla fine. La visione è consigliata davvero a tutti gli amanti dell’horror. Votazione arrotondata per difetto.