Le Lac des morts vivants backdrop
Le Lac des morts vivants poster

LE LAC DES MORTS VIVANTS

1981 FR
mai 13, 1981

Dans les années 50, un village rescapé de la seconde guerre mondiale est touché par une vague de meurtres de jeunes filles qui s'étaient toutes baignées dans le lac maudit (ou des maudits ce n'est pas très clair) ou se livraient des rites lors de l'inquisition et où reposent des corps de soldats nazis. Le maire et une journaliste décident de mener l'enquête.

Réalisateurs

Julian de Laserna

Distribution

Howard Vernon, Pierre-Marie Escourrou, Anouchka, Nadine Pascal, Antonio Mayans, Youri Radionow, Marcia Sharif, Yvonne Dany, Gilda Arancio, Jean René Bleu
Horreur
HMDB

CRITIQUES (1)

MC

Marco Castellini

In un piccolo villaggio della Francia, giovani donne spariscono senza lasciare traccia. Una giornalista decide di indagare e scopre che le strane sparizioni paiono essere legate ad un misterioso lago sul fondo del quale, durante la seconda guerra mondiale, gli abitanti fecero scomparire i corpi di un plotone di Nazisti uccisi. Violenza e soprattutto nudità seplicite assolutamente gratuite per un horror in perfetto stile Jesus Franco; infatti la pellicola, se pur "ufficialmente" diretta da un certo Jean Rollin, è stata sceneggiata e prodotta dal regista spagnolo che ha lasciato, inevitabilmente, il suo segno. C'è chi ritiene Franco un "maestro" del genere, e chi invece pensa si tratti solo di un "furbo mestierante" che ha capito che girando e producendo sexy-horror a basso costo avrebbe potuto guadagnarsi una certa fama. Vedendo film di questo genere è inevitabile propendere per la seconda ipotesi.