Furie backdrop
Furie poster

FURIE

The Fury

1978 US
mars 10, 1978

Un ancien agent de la CIA utilise les talents d'une jeune voyante pour l'aider à récupérer son fils doué de pouvoirs télékinésiques des mains de terroristes qui souhaitent utiliser ses aptitudes paranormales à de mauvaises fins.

Réalisateurs

Brian De Palma

Distribution

Kirk Douglas, Amy Irving, John Cassavetes, Carrie Snodgress, Charles Durning, Andrew Stevens, Fiona Lewis, Carol Eve Rossen, William Finley, Melody Thomas Scott
Horreur Thriller Science-Fiction
HMDB

CRITIQUES (1)

MC

Marco Castellini

skull skull skull empty skull empty skull
Un ragazzo con particolari poteri paranormali viene rapito dai servizi segreti statunitensi per essere addestrato e usato come agente per particolari missioni. Suo padre, un ex agente della CIA,. si mette sulle sue tracce, aiutato da una ragazza dotata di poteri simili a quelli di suo figlio… De Palma torna al cinema del brivido, con una storia, tratta da un romanzo di John Farris, che ha più di un punto di contatto con il suo precedente “Carrie” (a partire dalla trama: c’è di nuovo un adolescente con poteri psichici) non ottenendo però lo stesso successo del suo precedente horror. “The Fury” è un film dal ritmo lento e senza reali spaventi, una - per certi versi - confusa mescolanza di generi e temi: strapotere dei servizi segreti americani, parapsicologia e telecinesi, thriller, horror, fantastico e fantapolitica. Alla fine gli elementi più positivi della pellicola risultano essere l’ottimo cast, tra cui due vecchie glorie come Kirk Douglas e John Cassavetes e la brava e bella Amy Irving, e l’inaspettato finale “cattivo”. Curiosità: nel film compaiono, in piccolissimi ruoli, anche D. Hannah e J. Belushi.