Un Élève doué backdrop
Un Élève doué poster

UN ÉLÈVE DOUÉ

Apt Pupil

1998 FR
octobre 23, 1998

Fasciné par le cours de son professeur de sociologie à propos de l'Holocauste, Todd Bowden 16 ans et élève particulièrement brillant, se conscacre à des recherches sur le sujet. Un jour il croise un vieil homme en qui il croit reconnaitre l'ancien directeur du camp de Patin, recherché pour crimes contre l'humanite, Kurt Dussander. Entre l'élève curieux et l'ancien nazi, d'étranges relations de pouvoir vont se nouer.

Réalisateurs

Bryan Singer

Distribution

Brad Renfro, Ian McKellen, Bruce Davison, Elias Koteas, Joe Morton, Jan Tříska, Michael Byrne, Heather McComb, Ann Dowd, Joshua Jackson
Drame Thriller
HMDB

CRITIQUES (1)

MC

Marco Castellini

skull skull empty skull empty skull empty skull
Un giovane studente riconosce per caso su un autobus un ex ufficiale delle SS che si è nascosto per anni. Il ragazzino incuriosito va a parlare con l’anziano e decide di ricattarlo: non lo denuncerà se gli racconterà per filo e per segno le sevizie a cui sottoponeva gli ebrei nei campi di concentramento. Ma il gioco si fa sempre più complesso e tutto sfocia in tragedia. Tratto dal best seller di King intitolato “Un ragazzo sveglio” e diretto da Brian Singer (salito alla ribalta mondiale con “I soliti sospetti”) la pellicola in parte delude non riuscendo a trasmettere la profondità dei personaggi creati da King nel suo romanzo. Ottime le interpretazione del giovane Brad Fenfro e del navigato Jan McKellen, ma ci si poteva, e doveva, attendere di più.