AP
Antonluigi Pecchia aka Pax
•
Zé Do Caixao è a capo di un impresa di pompe funebri, è un uomo misterioso e molti che lo temono per i suoi atteggiamenti strani. È sposato con Lenita che non può avere figli ma lui ne vorrebbe a “tutti i costi”. Zé si innamorerà così di Terezinha, la fidanzata del suo migliore amico Antonio, che per Zé sarebbe la persona ideale per far continuare la sua stirpe; ma il suo amore per Terezinha diventa quasi morboso eliminando così tutti coloro che si mettano in mezzo alla storia. Però le cose per Zé non andranno bene e tutto il male che ha fatto si riverserà su di lui in una terribile vendetta…
Primo film del regista horror brasiliano per eccellenza ovvero: José Mojica Marins (meglio conosciuto con il nome di Zé Do Caixao e famoso per avere una fama da stregone!).
In questo “A meia noite levarei sua alma” è presente una grande quantità di violenza esplicita, oltre a quella suggerita; un fatto particolarmente raro per essere un film datato 1964.
In questo film sono presenti luoghi e allestimenti molto dark; inoltre il lungometraggio in questione ha il merito di creare la massima icona del cinema horror brasiliano: Zé Do Caixao.
Ottimo il finale, supportato da degli effetti
sonori molto suggestivi, con la voce di sottofondo, ma anche le inquadrature e i luoghi sono davvero inquietanti.
Marins è un regista con uno stile molto originale che sicuramente a molti farà storcere il naso per via delle varie battute contro la religione ma non gli si può comunque negare un innato talento; anche se questo regista ha una filmografia molto vasta, in Italia i suoi film sono per la maggiore sconosciuti al pubblico.
Nel complesso questo film è un buon prodotto che riesce ad intrattenere lo spettatore e che riesce a terrificare con il suo finale!
La visione di questo buon film è consigliata soprattutto a persone non facilmente suscettibili di fronte alla trattazione di temi come quello della religione!
Curiosità: Prima dell’inizio del film c’è un prologo fatto da una strega (che nel film interpreterà la chiromante) che ci mette in guardia dicendoci che il film è terrificante e che solo se si è coraggiosi si riuscirà a vedere il film fino alla fine!
Il protagonista di questo film (Zé Do Caixao) è interpretato dallo stesso regista José Mojica Marins.
Purtroppo in Italia i film di questo regista non hanno mai avuto distribuzione e quindi il titolo inserito nella recensione è il titolo originale del film, ovvero il titolo in brasiliano (la traduzione italiana sarebbe “A mezzanotte prenderò la tua anima”).