MC
Marco Castellini
•
Cèsar è un giovane molto ricco ed affascinante che ha ereditato la catena di ristoranti del padre ed ora passa le sue giornate tra riunioni di lavoro, viaggi, divertimenti e belle donne. La sua vita però è destinata a cambiare a seguito di un terribile incidente stradale causato da una delle sue amanti che tentava di suicidarsi insieme a lui. Cèsar si salva ma rimane orribilmente sfigurato scoprendo amaramente che l’amicizia, l’amore e la sua vita non saranno mai più quelli di prima. Il ragazzo comincia a perdere il contatto con la realtà, ad avere strane e angoscianti visioni fino alla scoperta di un’inaspettata verità…
Secondo lungometraggio del promettente regista spagnolo Alejandro Amenàbar, che oltre a dirigere il film ne ha firmato anche la sceneggiatura e composto il tema musicale. “Apri gli Occhi” è un thriller di marca fantastica dalla struttura
complessa: lo spettatore è continuamente spiazzato dai molteplici flash-back, dalla sovrapposizioni spazio-temporali, dalle visioni-rivelazioni del protagonista, fino all’’inaspettato e sorprendente finale in cui tutto trova un senso.
In patria il film ottenne un successo strepitoso, contendendo addirittura la testa degli incassi al “Titanic” di Cameron e lanciò nel panorama delle star mondiali la bella e brava Penelope Cruz, anche se a dire il vero la prova più convincente la dà l’ottimo protagonista Eduardo Noriega. Non si tratta di un horror ma di uno spiazzante thriller, che a tratti può risultare anche inquietante.