MC
Marco Castellini
•
Jack Crow da bambino ha avuto la famiglia sterminata dai vampiri ha così deciso di dedicare la sua vita alla caccia di questi terribili esseri. È vicino all’eliminazione completa della stirpe dei non-morti ma prima deve vedersela con il gran sacerdote dei vampiri, Valek un essere dalla straordinaria potenza, in vita da più di trecento anni.
Difficilmente Carpenter delude i suoi fan ed anche questa volta è riuscito nell’intento di confezionare un horror di buon livello, quasi una sorta di western orrorifico con il quale il regista ha voluto coniugare i generi cinematografici a lui più cari (horror e western appunto).
Una trama semplice, ma non priva di qualche “trovata” originale - come quella dell’origine cattolica dei vampiri - , un grande protagonista (James Woods) e buone dosi di sangue, con alcune sequenze al limite dello splatter, rendono la pellicola accattivante e scorrevole; se a ciò si aggiunge qualche battuta azzeccata e la solida regia di un vero maestro del genere si comprende perché questo film vada comunque visto. Umorismo, machismo, splatter è di nuovo grande Carpenter anche se ad un livello inferiore dei suoi più alti fasti.
Curiosità: il ruolo della protagonista femminile è affidato a Sheryl Lee che i più ricorderanno per aver interpretato la misteriosa Laura Palmer nella serie televisiva "Twin Peaks".