MC
Marco Castellini
•
Un uomo viene ingiustamente accusato di aver commesso alcuni omicidi, ad incastrarlo è la perizia del suo psichiatra che convince la polizia della pazzia del suo paziente. Ma in realtà lo squilibrato assassino è proprio il medico. Il giovane innocente fugge e sceglie per nascondiglio un vecchio cimitero; scopre ben presto che il luogo è abitato da una schiera di mostri e di creature della notte che, inaspettatamente, si rivelano amichevoli nei suoi confronti. La polizia riuscirà a scovarlo ma per catturarlo dovrà prima liberarsi dei non-morti…
Dopo il fortunato esordio di “Hellraiser” Clive Barker torna a dirigere un horror tratto da uno dei suoi best-seller di maggior successo. A suo tempo definito “il Guerre Stellari del genere horror per l’ingente uso di effetti speciali”
e per l’ambientazione in chiave fantasy, “Cabal” è sicuramente un film di grande impatto visivo (soprattutto per merito degli ottimi trucchi di make-up) che però non convince appieno soprattutto a causa di una parte centrale piuttosto lenta e di un protagonista non molto convincente. Merita invece una segnalazione l’ottima interpretazione di David Cronenberg (per una volta in veste di “semplice” attore) nella parte del folle dottor Decker.