MC
Marco Castellini
•
Martin, un giovane studente di legge, per sbarcare il lunario, si trova un lavoro part-time come guardiano notturno in un obitorio. Ma, purtroppo per lui, ha scelto il momento sbagliato, infatti un serial killer sta terrorizzando la città e gli indizi, stranamente, riconducono tutti a lui...
In realtà (pochi lo sanno) si tratta di un remake di un film del 1994, dello stesso regista Ole Bornedal, uscito in Italia con il titolo "Guardiano di notte".
Visto il buon successo (di critica) che quel film ottenne, aggiudicandosi peraltro alcuni premi in festival e rassegne specializzate in thriller-horror, il regista danese fu chiamato dalla Miramax a rifare lo stesso film con denaro moltiplicato e attori di grido.
Il risultato ottenuto è piuttosto buono: “Nightwatch” è un discreto thriller, sufficientemente coinvolgente e ben interpretato (tra i protagonisti Ewan McGregor, Patricia Arquette e Nick Nolte) ma non certo memorabile.
Il film non ebbe comunque il successo sperato, a detta del regista per colpa dei produttori che avrebbero rimontato il film rovinandolo irrimediabilmente.