Hellraiser Inferno backdrop
Hellraiser Inferno poster

HELLRAISER INFERNO

Hellraiser: Inferno

2000 US
ottobre 31, 2000

Joseph Thorne, detective corrotto e dedito alle droghe, ha una straordinaria abilità nel risolvere puzzle. Gli viene assegnato il caso di un serial killer che lascia sulla scena di ogni delitto le dita di un ragazzino ancora vivo. Delitto dopo delitto, ogni traccia lo conduce verso una verità irreale ed inquietante.

Registi

Scott Derrickson

Cast

Craig Sheffer, Nicholas Turturro, James Remar, Noelle Evans, Sasha Barrese, Doug Bradley, Nicholas Sadler, Lindsay Taylor, Matt George, Michael Shamus Wiles
Fantasy Horror Mistero
HMDB

RECENSIONI (1)

DT

Daniele Taddei

skull skull empty skull empty skull empty skull
Il tenente di polizia Joseph Thorne si trova ad indagare sulla misteriosa morte di un suo vecchio compagno di scuola, rinvenuto orrendamente sfigurato. Sul luogo del delitto viene ritrovata anche una misteriosa "scatola cubica"... Cercando di sbrogliare quello che sembra essere un caso molto complicato, il poliziotto comincia la sua caccia al misterioso assassino ma, tra un indizio e l'altro, strane visioni e incubi lo perseguitano turbando la sua indagine. Il poliziotto comincia a vedere nei suoi sogni raccapriccianti delitti eseguiti da creature infernali che torturano e straziano i corpi delle loro vittime e che poi puntualmente si materializano. Durante la sua ricerca la scia di cadaveri aumenta così vertiginosamente. Inoltre, come se non bastasse, sul luogo di ciascun delitto viene ritrovato il dito di un bambino, che, a quanto pare, risulta essere ancora in vita. Il detective così inizia la sua corsa contro il tempo con la speranza di potere ritrovare il ragazzino ancora vivo. La sua tenace ricerca della verità lo condurrà fino alla misteriosa e sinistra figura dell' "Ingegnere" che pare essere l' elemento comune degli omicidi... Quinto capitolo della saga di Pinhead e dei cenobiti, il film esce nel nostro Paese con tre anni di ritardo. La regia è affidata a Scott Derrickson e la pellicola si caratteriza essenzialmente per una netta inversione di tendenza rispetto ai precedenti episodi. I truculenti effettacci e lo splatter tipici dei precedenti capitoli cedono infatti il passo ad una maggiore introspezione psicologica del protagonista, interpretato dal bravo Craig Scheffer nonchè ad un taglio maggiormente poliziesco della vicenda. Pur non essendo nulla di originale è pregevole l' idea di presentare la figura del protagonista come quella di un uomo tormentatato e corrotto, che si muove spesso ai limiti della legge ed è dedito a vizi come alcol, droga e prostituzione. Inoltre molto affascinante è l'utilizzo delle luci e dei colori che conferisce vigore ed atmosfera alla pellicola. Da segnalare poi la presenza di Doug Bradley, nei panni, per la quinta volta, del feroce ed implacabile Pinhead. Senza dubbio nel complesso il giudizio risulta essere positivo. Rispetto ad altre saghe come Halloween, Venerdi 13 o Nightmare, questa risulta essere senza dubbio la più originale, almeno a giudicare da questo quinto capitolo. Visto il risultato ottenuto, certamente più che discreto, si attendono con curiosità i prossimi episodi, con la speranza che riescano a mantenersi su questo livello qualitativo.

Dove Guardare

Noleggio

Amazon Video Amazon Video

Acquista

Amazon Video Amazon Video