Ho Camminato con uno Zombie backdrop
Ho Camminato con uno Zombie poster

HO CAMMINATO CON UNO ZOMBIE

I Walked with a Zombie

1943 US
aprile 21, 1943

Jessica Holland, la moglie di un coltivatore dell'isola di San Sebastian, è preda di una misteriosa paralisi. Viene ingaggiata un'infermiera, Betsy che scopre subito che la donna è vittima del voodoo.

Registi

Jacques Tourneur

Cast

James Ellison, Frances Dee, Tom Conway, Edith Barrett, James Bell, Christine Gordon, Theresa Harris, Sir Lancelot, Darby Jones, Jeni Le Gon
Dramma Horror Mistero
HMDB

RECENSIONI (1)

MC

Marco Castellini

skull skull skull skull empty skull
Betsy viene assunta come infermiera nella casa di un ricco signore ad Haiti con il compito di accudire sua moglie, affetta da una strana malattia. In realtà la donna è schiava di un rito vudù e per lei non c’è più nulla da fare… Il “mago” Tourneur confeziona uno dei suoi migliori film dell’orrore, segnando la cinematografia di genere. Sceneggiato da Curt Siodmak questo film, tratto da un romanzo di Inez Fallace, è un piccolo cult dell’horror, molto apprezzato da grandi maestri come George Romero, Tobe Hooper e Martin Scrosese. La figura degli “zombi” è quella legata all’immaginario pagano delle tradizioni Haitiane (perciò non c’è traccia de “l’antropofagia romeriana”) ma Tourneur riesce ugualmente a dare uno stampo fortemente orrorifico alla figura del “morto vivente”. Certo “Ho camminato con uno zombie” ricalca i cliché, i tempi, e il modo di essere dei film horror degli anni quaranta, e per questo agli occhi dello spettatore moderno può apparire piuttosto lento e poco coinvolgente, ma se lo si guarda con attenzione e soprattutto se ad un film chiedete la “sostanza” più che la “confezione” non potrete che apprezzarlo.

Dove Guardare

Noleggio

Amazon Video Amazon Video

Acquista

Amazon Video Amazon Video