Solos en la oscuridad backdrop
Solos en la oscuridad poster

SOLOS EN LA OSCURIDAD

Alone in the Dark

1982 US
noviembre 12, 1982

Cuatro enfermos mentales se escapan de un centro para locos furiosos y provocan una previsible ola de crímenes y barbarie.

Directores

Jack Sholder

Reparto

Jack Palance, Donald Pleasence, Martin Landau, Dwight Schultz, Erland van Lidth, Deborah Hedwall, Lee Taylor-Allan, Phillip Clark, Elizabeth Ward, Brent Jennings
Terror Suspense
HMDB

RESEÑAS (1)

MC

Marco Castellini

skull skull skull empty skull empty skull
Approfittando di un black-out totale quattro maniaci fuggono dall’ospedale psichiatrico cittadino. Dopo essersi procurati accette e coltelli si recano a far visita al loro psichiatra, che vive in una villetta isolata con la figlioletta, la moglie e la sorella, alla ricerca di sangue e vendetta. Interpretato da un cast di grandi nomi ( tra cui Donald Pleasence, Martin Landau, J. Palace) “Nel buio da soli” è un classico slasher-movie che però presenta alcuni elementi di originalità rispetto agli stereotipi del genere: ad esempio gli assassini sono quattro invece di uno; e poi le vittime, per una volta, reagiscono in maniera violenta ai propri assalitori. Peccato per qualche limite della sceneggiatura (i dialoghi sono veramente scadenti) e per il pessimo doppiaggio in italiano. Niente di eccezionale ma sempre meglio degli scontati seguiti di “Venerdì 13” o “Halloween”. Un ultima curiosità: uno degli assassini, per una breve sequenza, indossa una maschera da hockey del tutto simile a quella che Jason mette sul volto in “Week-end di Terrore”, terzo capitolo della saga di “Venerdi 13”; entrambi i film sono dell’82, chi avrà avuto l’idea per primo?