L'Enfant du cauchemar backdrop
L'Enfant du cauchemar poster

L'ENFANT DU CAUCHEMAR

A Nightmare on Elm Street: The Dream Child

1989 US
août 11, 1989

L'ignoble Freddy a encore trouvé un moyen pour venir hanter les cauchemars des enfants de Elm Street : il se réincarne dans le bébé qu'attend Alice, celle qui l'avait pourtant vaincu dans le précédent épisode. Il arbore à nouveau crânement son chapeau, son pull rayé et ses longues griffes aiguisées et Alice aura fort à faire pour le ramener dans le sinistre asile psychiatrique où il fut conçu.

Réalisateurs

Stephen Hopkins

Distribution

Robert Englund, Lisa Wilcox, Erika Anderson, Valorie Armstrong, Michael Ashton, Kelly Jo Minter, Danny Hassel, Nicholas Mele, Joe Seely, Burr DeBenning
Horror Thriller
HMDB

CRITIQUES (1)

MF

Massimo Filograna

skull skull empty skull empty skull empty skull
E' passato un anno dall’ultimo scontro con Freddy. Alice ormai è una donna e sta per diventare mamma. Il problema è che il figlio ancora non nato di Alice avendo ereditato le capacità medianiche della mamma ha la capacità inconscia di richiamare Freddy dalla tomba. E così il nostro Freddy “Artiglio d’acciaio” prepara un nuovo piano: reincarnarsi sostituendo l’anima del bimbo nel grembo di Alice con la sua. Ma per far questo necessita di energie e quindi di nuove anime. La prima vittima sarà proprio il padre del bimbo, che sopravissuto al quarto capitolo, qui trova invece una fine orrenda fondendosi in piena corsa con la sua motocicletta e schiantandosi contro un camion. Alice questa volta sembra incapace di arrestare il piano di Krueger, in quanto la chiave del potere di Fred è racchiusa nell’anima stessa del bimbo che sta crescendo nel suo grembo che inibisce i suoi poteri… Ma per fortuna interverrà il fantasma di suor Amanda Krueger, la madre di Freddy, per sventare il piano del suo malefico figlio. Il clima del film si riavvicina a quello dei primi due. Freddy è meno “simpatico” e molto più cinico. Le battute sono taglienti, meno spiritose,ma siamo anni luce dal personaggio ideato da Craven. Finale insulso, affrettato e prevedibile. Il vero titolo era “the Dreamchild”, ma i soliti inaffidabili distributori italiani per oscure ragioni lo hanno intitolato "Il Mito". La stessa versione cinematografica secondo un’intervista rilasciata dallo stesso Hopkins è stata mutilata di ben 15 minuti di scene splatter, ed alcune sequenze (come quella del frigo) sono diventate incomprensibili. Lo stesso destino del bimbo rimane un mistero ed infatti nel seguito non vi sarà traccia né di Alice né di suo figlio che sarebbe dovuto essere nelle intenzioni dello sceneggiatore il figlio del sogno che poi nel capitolo conclusivo avrebbe dovuto uccidere Freddy nel suo stesso campo di gioco:il sogno. Buoni gli effetti speciali e la recitazione di mamma Alice e di suor Amanda. Ma alla fine lascia nello spettatore un senso di incompiuto.

Où Regarder

Louer

Apple TV Apple TV
Amazon Video Amazon Video
Rakuten TV Rakuten TV
Google Play Movies Google Play Movies
Chili Chili

Acheter

Apple TV Apple TV
Amazon Video Amazon Video
Rakuten TV Rakuten TV
Google Play Movies Google Play Movies
Chili Chili