Carrie au bal du diable backdrop
Carrie au bal du diable poster

CARRIE AU BAL DU DIABLE

Carrie

1976 US
novembre 3, 1976

Carrie est une adolescente torturée, mal dans sa peau et totalement ignorante de l’étendue de son pouvoir de télékinésie. Mais lorsque les brimades de sa mère, véritable bigote psychotique, et de ses camarades de classe sadiques dépassent les bornes, Carrie va laisser éclater la plus terrible des vengeances. Grâce à ses pouvoirs, cette adolescente autrefois timide va déchaîner les enfers autour d’elle dans un tourbillon de feu et de sang.

Réalisateurs

Brian De Palma

Distribution

Sissy Spacek, Piper Laurie, Amy Irving, William Katt, John Travolta, Nancy Allen, Betty Buckley, P. J. Soles, Priscilla Pointer, Sydney Lassick
Horror Thriller
HMDB

CRITIQUES (1)

MC

Marco Castellini

skull skull skull skull skull
Carrie è una liceale timida e complessata, afflitta da una madre paranoica e fanatica ed osteggiata da compagni di scuola odiosi e maligni. La ragazza non è però indifesa come sembra, possiede infatti sorprendenti poteri telecinetici con i quali avrà modo di vendicarsi dei soprusi subiti. Tratto da un romanzo di Stephen King e diretto dal grande Brian De Palma “Carrie” si può tranquillamente definire un classico del genere horror, risultando una tra le pellicole più conosciute ed apprezzate nella storia del cinema del brivido. La trama non è mai banale e offre molti risvolti psicologici ben costruiti, la regia è superba, inventiva e curata nei minimi dettagli (sequenze in multi-screen, effetti ottici, Inquadrature di grandissima forza visiva); perfetto anche il cast, nel quale spiccano le travolgenti interpretazioni d Sissi Spacek (Carrie White) e Piper Laurie (la madre di Carrie) che valsero ad entrambe la candidatura all’Oscar. Ottima pure l'ambientazione tipicamente collegiale in cui si narrano i rapporti tra gli studenti, in contrasto con il clima psicotico e terrorizzante che vive Carrie in casa, un ambiente deforme, un antro malefico, dove la madre (una perfetta Laurie) riveste un ruolo dai contorni demoniaci, che trova la giusta fine in un finale apocalittico e degno di un vero horror. Da “antologia” della suspense alcuni momenti: la scena del ballo o la sequenza del sogno di Sue con la quale si chiude il film, tanto per citarne un paio. Un film assolutamente imperdibile.

Où Regarder

Streaming

MGM Plus Amazon Channel MGM Plus Amazon Channel

Louer

Apple TV Apple TV
Amazon Video Amazon Video
Rakuten TV Rakuten TV
Google Play Movies Google Play Movies
Timvision Timvision
Chili Chili

Acheter

Apple TV Apple TV
Amazon Video Amazon Video
Rakuten TV Rakuten TV
Google Play Movies Google Play Movies
Timvision Timvision
Chili Chili