Phantasm II backdrop
Phantasm II poster

PHANTASM II

1988 US
juillet 8, 1988

Six ans après les événements qui ont transformé son adolescence en cauchemar, Mike Pearson sort de l’hôpital psychiatrique où il a été soigné pendant tout ce temps. Du passé, il en est toujours imprégné, prêt à reprendre le combat contre le sinistre croque-mort à l’origine du trafic des cadavres du cimetière de Morningside vers une autre dimension. Bientôt rejoint par son ami Reggie, Mike s’engage sur les routes de l’Oregon. D’une ville fantôme à l’autre, les deux hommes découvrent que leur vieil ennemi a considérablement étendu son terrain de chasse…

Réalisateurs

Don Coscarelli

Distribution

James Le Gros, Reggie Bannister, Angus Scrimm, Paula Irvine, Samantha Phillips, Kenneth Tigar, Ruth C. Engel, Mark Anthony Major, Rubin Kushner, Stacey Travis
Horror Azione Thriller Fantascienza
HMDB

CRITIQUES (1)

MC

Marco Castellini

skull empty skull empty skull empty skull empty skull
Lo spirito del Male è tornato per reclutare, con l’aiuto dei suoi aiutanti nani e del terribile gigante Tall Man, i suoi schiavi tra i morti di un cimitero. Contro di loro si batte ancora una volta il giovane Mike Pearson Dieci anni dopo il primo “Phantasm” il regista italo-americano Don Coscarelli ci riprova con questo seguito che è quasi una sorta di remake, girato con maggiori mezzi ma minore inventiva. La prima parte è eccessivamente lenta e completamente priva di suspense, la situazione migliora un po’ con il proseguire del film ma esclusivamente per merito di un paio di ottime sequenze splatter (da antologia l'uccisione di un servo di Tall Man con la terribile sfera di metallo che gli si pianta nella schiena, gli perfora la carne entrando completamente dentro il corpo per poi uscire dalla bocca!) Di migliore rispetto al già comunque mediocre primo capitolo ci sono quindi solo gli effetti speciali (curati per l’occasione da Mark Shostrom) il resto è noia.