Il Gobbo di Notre Dame backdrop
Il Gobbo di Notre Dame poster

IL GOBBO DI NOTRE DAME

The Hunchback of Notre Dame

1923 US
settembre 6, 1923

Dall'omonimo romanzo di Victor Hugo. Il deforme Quasimodo, campanaro a Notre-Dame, si innamora della bella gitana Esmeralda. La ragazza è a sua volta innamorata del soldato Febo, ma è concupita dall'abate Frollo.

Registi

Wallace Worsley

Cast

Lon Chaney, Patsy Ruth Miller, Norman Kerry, Kate Lester, Winifred Bryson, Nigel De Brulier, Brandon Hurst, Ernest Torrence, Tully Marshall, Harry von Meter
Dramma Horror Romance
HMDB

RECENSIONI (1)

MC

Marco Castellini

skull skull skull empty skull empty skull
Lon Chaney, l’uomo dai mille volti, in una delle sue interpretazioni più riuscite, il deforme e sfortunato gobbo Quasimodo, che vive una vita da “fantasma” nascosto nella cattedrale di Notre Dame. Uno delle produzioni più costose del cinema degli anni venti, con scenografie monumentali (la cattedrale di Notre Dame interamente ricostruita negli studios) e mezzi all’avanguardia per il periodo, al punto che il tutto fu “riciclato” per la versione di “Notre Dame” del ’39. Sicuramente la più orrorifica (e per questo l’unica a comparire recensita sul sito) e riuscita tra le trasposizioni cinematografiche della storia del gobbo Quasimodo.