Scream backdrop
Scream poster

SCREAM

1996 US
décembre 20, 1996

Casey Becker, une belle adolescente, est seule dans la maison familiale. Elle s'apprête à regarder un film d'horreur, mais le téléphone sonne. Au bout du fil, un serial killer la malmène, et la force à jouer à un jeu terrible : si elle répond mal à ses questions portant sur les films d'horreur, celui-ci tuera son copain… Sidney Prescott sait qu'elle est l'une des victimes potentielles du tueur de Woodsboro. Celle-ci ne sait plus à qui faire confiance. Entre Billy, son petit ami, sa meilleure amie Tatum et son frère Dewey, ses copains de classe Stuart et Randy, la journaliste arriviste Gale Weathers et son caméraman Kenny qui traînent tout le temps dans les parages et son père toujours absent, qui se cache derrière le masque du tueur ?

Distribution

David Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Matthew Lillard, Rose McGowan, Skeet Ulrich, Jamie Kennedy, Drew Barrymore, Joseph Whipp, W. Earl Brown
Horror Crime Mistero
HMDB

CRITIQUES (1)

FM

Francesco Mirabelli

skull skull skull skull empty skull
Sidney è una giovane ragazza che ha vissuto un'esperienza drammatica e tragica nella sua vita: sua madre, infatti, è stata uccisa in modo orribile l'anno precedente; l'assassino è stato condannato a morte. Un anno dopo, tutto sembra essere tranquillo e la vita di Sidney sembra essere serena; ma proprio nel bel mezzo di una notte due giovani studenti vengono brutalmente massacrati nella loro villa dopo aver ricevuto ripetutamente una serie angosciante di telefonate. Il corpo di Casey Baker verrà ritrovato dai suoi genitori appeso ad un albero in un lago di sangue, in una scena raccapricciante che è un omaggio del regista Wes Craven al film Suspiria di Dario Argento. A Woodsboro gli abitanti e gli studenti del liceo resteranno sconvolti e profondamente turbati da una serie di inspiegabili omicidi. Il campus verrà invaso da una marea di giornalisti e di agenti di polizia che porteranno nel cuore di Sidney uno stato di assoluta e profonda angoscia che le farà ricordare la morte dalla madre. Per gli studenti sembra quasi di vivere in un vero e proprio film dell'orrore.. "Scream" è veramente un film dell'orrore che ripercorre la lunga e spettacolare catena di pellicole protagoniste della storia cinematografica. Il regista Wes Craven e lo sceneggiatore Kevin Williamson hanno fatto di Scream un vero e proprio "Specchio" del cinema horror: basti pensare alla scena di apertura, in cui Casey Baker risponde al telefono, proprio come accade nel film "Quando chiama uno sconosciuto"; nella scena finale, durante la quale gli studenti festeggiano in una villa di campagna, la televisione trasmette il film "Halloween" di Carpenter e le urla della protagonista faranno da sfondo all'uccisione dell'assassino di Scream. Il regista Craven ha ideato per il suo killer una maschera dall'aspetto inquietante, ispirandosi al capolavoro artistico del pittore Edward Munch "L'urlo". Il film è stato un grandissimo successo in tutto il mondo, sbancando i botteghini di tutti i cinema e presentando agli orrorofili il primo film che dopo un lungo periodo di silenzio ha riportato in vita il genere horror e ha riproposto il filone degli horror-giovanilistici; seguiranno infatti "So cosa hai fatto", "The faculty", "Valentine", "Urban legend" e naturalmente i due seguiti di Scream. Tutti questi film che lo hanno succeduto non sono riusciti a ricreare quell'atmosfera originale di inquietudine che il regista Craven ci ha abilmente proposto. Scream ci ha presentato le ottime interpretazione di Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette e Drew Barrymore, quest'ultima già grande attrice famosa in quel periodo e tutt'ora conosciuta nel mondo. Il regista si ritaglia un piccolo cameo, comparendo nelle vesti di un bidello che indossa i vestiti del celebre personaggio Freddy Krueger. Una terrificante pellicola miscelata con umorismo, che tutti gli orrorofili sono obbligati a tenere nella loro videoteca.

Où Regarder

Streaming

Paramount Plus Paramount Plus
Paramount+ Amazon Channel Paramount+ Amazon Channel

Louer

Apple TV Apple TV
Amazon Video Amazon Video
Rakuten TV Rakuten TV
Google Play Movies Google Play Movies
Chili Chili

Acheter

Apple TV Apple TV
Amazon Video Amazon Video
Rakuten TV Rakuten TV
Google Play Movies Google Play Movies
Chili Chili