Nella Mente del Serial Killer backdrop
Nella Mente del Serial Killer poster

NELLA MENTE DEL SERIAL KILLER

Mindhunters

2004 FI
maggio 7, 2004

Sette promettenti giovani agenti dell'FBI in lizza per le posizioni molto ambite di tracciatori di profili psicologici, devono superare un test finale che consentirà loro di essere scelti, di diventare "cacciatori di menti". Incaricato del loro addestramento, è Harris (Val Kilmer) che non è un tipico agente dell'FBI, e il suo test finale, che deciderà chi vi riuscirà e chi no, promette di essere una caccia al killer sin troppo reale. Nascosto nel gruppo c'è un vero serial killer. Nell'ultima sfida per cercare di risolvere il crimine che è in pratica il test da superare, questi coraggiosi giovani agenti - ognuno con un oscuro passato per cui è facilitato nell'esplorare la mente di un criminale - devono individuare chi tra di loro è un assassino senza scrupoli, prima che ad uno ad uno cadano vittime dell'ingegnoso piano del killer.

Registi

Renny Harlin

Cast

Kathryn Morris, Jonny Lee Miller, LL Cool J, Christian Slater, Patricia Velásquez, Clifton Collins Jr., Eion Bailey, Will Kemp, Val Kilmer, Cassandra Bell
Thriller Crime Mistero
HMDB

RECENSIONI (1)

RG

Roberto Giacomelli

skull skull empty skull empty skull empty skull
Sette aspiranti profiler dell’ FBI vengono lasciati su un’isola deserta per essere sottoposti all’esame finale che decreterà la loro promozione o meno. Sull’isola è stato ricostruito il quartiere di una città, in cui agisce un ipotetico serial killer, il Burattinaio. Il compito dei sette profiler è analizzare i luoghi dei delitti, sapientemente ricostruiti, e compilare un profilo psicologico del killer. Ben presto, uno ad uno, i profiler cominciano a morire a causa di ingegnose quanto letali trappole e tra di loro si insinua il sospetto che il Burattinaio sia reale e si nasconda proprio in mezzo a loro. “Nella mente del serial killer” ( “Mindhunters” in originale ) è un thriller a tinte forti dell’iper attivo Renny Harlin, che tenta di riproporre il collaudato intreccio ad eliminazione di personaggi ed accumulazione di indizi, caratteristico di alcuni gialli, ma soprattutto degli slasher movies. Il punto di partenza è senza dubbio il celebre “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie, con l’aggiunta di letali trappole stile “Saw”: assisteremo al congelamento tramite azoto di un corpo e conseguente frantumazione; all’inalazione, tramite sigaretta, di un potente acido che divora il corpo dall’interno; all’esplosione in pieno viso di una pistola; e via di seguito con morti fantasiose e truculente. Malgrado tutto ciò bisogna dire che comunque non si scende mai nel gore puro, limitando il tutto alla semplice messa in scena di particolari macabri. L’intera vicenda risulta molto avvincente e il film si lascia seguire, per tutta la sua durata, con interesse, anche se alcuni passaggi sono un po’ troppo frettolosi ( il film avrebbe potuto benissimo durare una decina di minuti in più ) e molte scelte di sceneggiatura appaiono eccessivamente illogiche e poco credibili per un film “serio”. Il cast è composto da alcuni tra i meno validi attori hollywoodiani di action movie: Val Kilmer ( il peggior Barman che la storia ricordi ) e Christian Slater ( reduce dal pessimo “Alone in the dark” ), ma fortunatamente i loro personaggi non sono molto presenti in scena; non siamo altrettanto fortunati con LL Cool J ( “Blu Profondo”, “Halloween 20 anni dopo” ), dal momento che il suo faccione da black comedy ci perseguita dall’inizio alla fine. La regia dell’esperto ed eclettico Renny Harlin, già cimentatosi in pellicole horror ( “Prison”, “Nightmare 4”, “Blu profondo”, “L’esorcista – La genesi” ), risulta senza alcun difetto, anche se certamente non gli si possono attribuire neanche pregi particolari. In definitiva, “Nella mente del serial killer”, che in origine era stato concepito per essere il pilot di una serie tv, è un thriller scorrevole, anche se non sempre credibile, ma una valida soluzione per trascorre un’ora e mezza di svago.

Dove Guardare

Streaming

Amazon Prime Video Amazon Prime Video
Amazon Prime Video with Ads Amazon Prime Video with Ads

Noleggio

Apple TV Apple TV
Amazon Video Amazon Video
Rakuten TV Rakuten TV
Google Play Movies Google Play Movies
Chili Chili

Acquista

Apple TV Apple TV
Amazon Video Amazon Video
Rakuten TV Rakuten TV
Google Play Movies Google Play Movies