Venom backdrop
Venom poster

VENOM

2005 US
septembre 16, 2005

Au plus profond des marécages de la Louisiane, un groupe d'adolescents tente de percer le mystère entourant la mort d'un de leurs amis. Au cours de leurs investigations, ils font la connaissance d'un dénommé Mr. Jangles, dont le comportement et les agissements se révèlent des plus énigmatiques et inquiétants. Très vite, ils vont s'apercevoir que cet homme est possédé par l'âme de 13 démons et qu'il met un acharnement diabolique à poursuivre de nouvelles victimes.

Réalisateurs

Jim Gillespie

Distribution

Agnes Bruckner, Jonathan Jackson, Laura Ramsey, D.J. Cotrona, Rick Cramer, Meagan Good, Bijou Phillips, Stacey Travis, Davetta Sherwood, Deborah Duke
Horreur Thriller
HMDB

CRITIQUES (1)

LS

Luigi Scaramuzzi

skull skull skull empty skull empty skull
Tredici anime dannate, racchiuse in tredici serpenti, si impossessano accidentalmente del corpo di uno sfortunato gestore di una pompa di benzina, che ben presto si trasformerà in Mr.Jangles, una sorta di zombi dai grandi poteri legati alla magia Voodoo. Un gruppo di teenager si troveranno loro malgrado coinvolti nella vicenda e saranno costretti prima a fuggire e poi a fronteggiare la minaccia che dà loro la caccia. “Venom” è un film prodotto nel 2005 e distribuito in Italia per il solo mercato dell’home video dalla Buena Vista. Film dall’esigua durata ( appena 83 minuti ) è ambientato in una cittadina della Louisiana tra campagna e suggestive paludi, e fa del suo tema principale le pratiche Voodoo, riportate all’attenzione dello spettatore dal buon successo del thriller “The Skeleton key”, unendole alla classica struttura da slasher giovanile di stampo statunitense. La cosa che colpisce maggiormente e a primo impatto in “Venom” sono le atmosfere suggestive e le location accattivanti, utilizzate in tutto il loro potenziale orrorifico. Inoltre la regia di Jim Gillespie ( “So cosa hai fatto”; “D-Tox” ) risulta in alcune scene veramente brillante e la pellicola non lesina certamente in ritmo e alcune buone scene al limite dello splatter. Il cast sembra azzeccato con la presenza di giovani attori con alle spalle già altro lavoro: la bella protagonista Agnes Bruckner è stata già notata in alcuni episodi del telefilm “24” e al cinema con il thriller “Formula per un delitto” e l’horror “Il mistero dle bosco”; Jonathan Jackson visto in “Insomnia” e “Dirty Dancing 2”; Bijou Phillips che vedremo in “Hostel 2”; e Laura Ramsey nell’imminente “The Covenant”. Si contraddistingue, per buona presenza scenica, il meno giovane di tutti, Rick Cramer ( il cattivo del film ) che è nel cast del prossimo “Resident Evil Extinction”. Nonostante ciò, tutto sommato il film non ha tensione, non riesce ad incollare a sufficienza alla poltrona lo spettatore e le scene d’azione sono deboli e poco impressionanti; anzi le scene di panico sono talmente troppe da risultare intrusive: troppe urla per tutto il film che risultano fino alla fine essere veramente fastidiose. Questo film richiama alla memoria oltre che il gia citato “The skeleton key”, anche il mitico “Duel” di Steven Spielberg, per la similitudine che il carro attrezzi usato dal boogeyman del film ha con il camion portato sullo schermo da Spielberg. Consigliato a chi vuol trascorrere tranquillamente un paio d’ore di intrattenimento, soprattutto adolescenti! Divertente e senza pretese.

Où Regarder

Louer

Amazon Video Amazon Video
Chili Chili

Acheter

Amazon Video Amazon Video
Chili Chili