La máscara de la muerte roja backdrop
La máscara de la muerte roja poster

LA MÁSCARA DE LA MUERTE ROJA

The Masque of the Red Death

1964 US
junio 24, 1964

Edad Media, siglo XII. Inspirada en el relato homónimo de Edgar Allan Poe (1809-1849). Mientras una plaga devastadora -conocida como la Muerte Roja- diezma la población de una pequeña provincia italiana, el sádico y excéntrico príncipe Próspero se encierra con sus amigos en una de sus propiedades fortificadas para evitar el contagio. Para evadirse de la tragedia, decide organizar una fiesta de máscaras, en la que somete a los invitados a todo tipo de juegos depravados, de los que sólo podrán salir indemnes dos inocentes.

Directores

Roger Corman

Reparto

Vincent Price, Hazel Court, Jane Asher, David Weston, Nigel Green, Patrick Magee, Paul Whitsun-Jones, Robert Brown, Julian Burton, David Davies
Drama Terror
HMDB

RESEÑAS (1)

MC

Marco Castellini

skull skull skull empty skull empty skull
Medioevo: un terribile despota comanda le sue terre con ferocia. Un giorno vengono portati al suo cospetto due ribelli appena catturati, il re decide di condannarli entrambi ma poco prima che la pena venga eseguita una giovane viene per chiedere la grazia per i due uomini, uno dei quali è il padre e l’altro il fidanzato. Il tiranno dice che ne salverà solo uno, e lascia alla donna la possibilità di scegliere quale. Ma prima della decisione arriva la “Morte Rossa” che stermina il re e i suoi adepti. Tratto da un racconto di Poe, “La Maschera della Morte Rossa” è uno dei migliori film di Roger Corman. L’istrionico regista americano, specializzato in b-movies, alle prese per una volta con un discreto budget ed un cast di volti noti (Vincent Price su tutti) non ha deluso i suoi fans dirigendo un horror coinvolgente anche se mai truculento. Certo il ritmo è lontano da quello dei moderni film di genere ma la pellicola risulta egualmente godibile e scorrevole. Consigliato.